una mano con un cellulare per minare criptomoneta Monero (credits: Luca Lorenzelli , tutti i diritti riservati all'autore) |
Come si coniano le cosiddette criptovalute (Bitcoin , Monero etc)? Con la potenza di calcolo di hardware assemblati appositamente per questo utilizzo solitamente composti da costosissime schede video messe in serie. Sistemi che poi vengono lasciati accesi h24 a lavorare producendo il conio.
Questi sistemi hanno un downside evidente, oltre al fatto di rappresentare un investimento in denaro consistente all'inizio: sono molto esosi in termini energetici.
Di fatto i sistemi di mining tradizionali ciucciano un'incredibile quantità di energia elettrica per produrre i soldi.
Le bollette quindi non sono una spesa da sottovalutare per chi volesse intraprendere questa attività.
Il mining da smartphone sin da quando se ne è sentito parlare la prima volta promette di diminuire questo consumo elettrico in maniera sostanziale, anche se i primi tentativi fatti dalle varie aziende non sono stati certamente rose e fiori.
Questa volta però si è lanciato nel settore un colosso come HTC annunciando il suo smartphone blockchain EXODUS 1S, il quale a fronte di un moderato dispendio energetico e sempre previo collegamento dello smartphone alla rete elettrica (in carica insomma) , promette il mining di Monero, una criptovaluta esistente dal 2014 che mentre scrivo (aprile 2020) sta a circa 50 dollari per Monero.
La differenza sostanziale da un sistema 'desktop' è quella che l'Exodus 1S consentirebbe di minare con un costo per l'energia elettrica inferiore al 50% della somma dei guadagni.
Staremo a vedere se HTC con questo suo Exodus cambierà realmente qualcosa nel settore crypto o se come le altre volte tutto si tradurrà in un buco nell'acqua...
Ma siccome sapere è potere prima della ferraglia vi consiglio , se siete davvero interessati all'argomento mining, un libro che ho letto all'inizio:
libro su bitcoin, criptovalute e blockchain |
A discapito del titolo "bitcoin" (che è solo la criptomoneta più famosa e che viene utilizzata più per marketing che per altro) parla delle criptovalute più in generale e introduce nella teconologia blockchain.
potete trovarlo sia in versione fisica che in versione digitale kindle.
Commenti
Posta un commento